5 ottobre 2015

Fusione Tiscali e Aria Italia: Telefonia Fissa e Mobile e Banda Larga con WiMax

Tiscali incorporerà Aria Italia: i dettagli sulla fusione dei due operatori - La compagnia telefonica Tiscali e il principale gestore di banda larga wireless Aria si fonderanno in un'unica società. Gli azionisti di Tiscali hanno approvato l'operazione annunciata a Luglio 2015, in questo modo l'azienda di Renato Soru sta per realizzare il progetto di espansione che la trasformerà. Oltre ai sevizi di telefonia fissa e mobile già offerti dall'operatore, presto sarà possibile sfruttare la connessione senza fili del WiMax di Aria Italia Spa.

Tiscali è stata fondata nel 1998 da Renato Soru, successivamente alla deregolamentazione del mercato della telefonia nazionale, ed ha sede nelle immediate vicinanze di Cagliari, ovvero in località Sa Illetta. L'azienda Aria Italia Spa è nata invece nel 2005 in provincia di Perugia e forniva un servizio di connettività a banda larga senza fili ai clienti del Comune di San Martino in Campo, i quali non riuscivano ad accedere alle reti degli altri operatori di telefonia.

Entrambe le aziende sono accomunate dal desiderio di cancellare il digital divide, ovvero l'assenza di connessioni internet veloci ed efficienti, un problema che riguarda svariate località italiane non raggiunte dalle reti tradizionali: la fusione tra Tiscali ed Aria Italia Spa consentirebbe quindi di garantire un accesso ad internet anche a chi non è raggiunto dalle reti tradizionali (i cavi), il tutto grazie alla tecnologia WiMax.


Tiscali si fonde con Aria: i dettagli dell'operazione

Prima di vedere entrare Tiscali nel mercato delle connessioni senza fili con il WiMax, si dovrà aspettare ancora un po' di tempo in quanto serve il consenso dei finanziatori della compagnia telefonica, secondo quanto indicato negli accordi di ristrutturazione firmati lo scorso anno. A dire il vero si tratta essenzialmente di una formalità, infatti la fusione è stata approvata quasi all'unanimità dagli azionisti con il 99,565% dei pareri favorevoli.

Fusione fra Tiscali e Aria Italia Spa: connessione per tutti?La tecnologia WiMax permetterà ai clienti della compagnia sarda di connettersi a internet con connessione a banda larga e senza fili, la quale raggiunge fino a 7Mbps in download e 512Kb/s in upload. Aria è l'unica azienda in Italia che può distribuire questo tipo di servizio, essendosi aggiudicata nel febbraio 2008 sia le frequenze sia la tecnologia per garantire l'erogazione della connessione senza fili.

Si è molto discusso sulla fusione tra Wind e 3 Italia, anche se questa si realizzerà tra un anno quando le tariffe telefoniche diverranno uniche, ma anche la fusione tra Tiscali ed Aria è molto importante per il mercato delle telecomunicazioni italiane: Tiscali arriverà a fornire servizi per la connessione a internet in tutta Italia, L'azienda sarda che già fornisce servizi di telefonia fissa e mobile a prezzi concorrenziali, con la tecnologia WiMax di Aria arriverà a coprire anche i piccoli centri italiani.

Nessun commento: