15 dicembre 2022

I Migliori Cellulari per Anziani: Guida all'Acquisto con le Caratteristiche Più Importanti

Per scegliere un telefono per anziani è importante valutare alcune caratteristiche: ad esempio, se si cerca il cellulare più semplice da usare è utile un telefono con un display ampio e facile da leggere, con tasti grandi e ben distanziati per facilitare la digitazione, con una buona autonomia della batteria e con funzionalità di sicurezza come il pulsante di emergenza.

I cellulari per anziani devono avere una buona qualità delle chiamate e possibilmente un supporto telefonico e online per eventuali problemi o richieste di soccorso.

Inoltre è importante valutare il costo del telefono, o meglio il suo rapporto qualità-prezzo: il prezzo di un cellulare per anziani non deve essere troppo elevato in quanto si tratta di telefoni con poche funzioni, ma neanche troppo basso perché potrebbe essere il segnale di bassa qualità costruttiva e di durata. Tra 40 e 80 euro è il giusto prezzo di un telefono per anziani, fino a 120 euro per i modelli smartphone.


Come scegliere il miglior telefono per anziani

A seconda delle esigenze e delle capacità tecnologiche della persona si può scegliere uno smartphone per anziani con touchscreen, connessione internet, app come Whatsapp e i social, fotocamera per foto e video, oppure un cellulare più semplice solo per chiamare e mandare messaggi, con la tastiera e poche funzioni di base.

In ogni caso, per trovare un buon cellulare per una persona anziana è importante considerare alcuni fattori e il primo è sicuramente la dimensione del display, che deve essere abbastanza grande per facilitare la visualizzazione delle informazioni e delle app.

Per facilitarne l'utilizzo, i telefoni cellulari per anziani sono dotati di tasti grandi, distanziati e retroilluminati. La disposizione dei tasti è semplice e logica, per rendere più facile memorizzare i comandi e alcuni telefoni sono dotati di icone che aiutano gli utenti a capire a cosa servono i pulsanti.
telefoni per anziani
Gli smartphone per anziani devono avere
tasti e icone grandi per essere ben visibili.
I cellulari per anziani hanno anche un volume di suoneria alto e toni di chiamata che possono essere uditi facilmente dagli utenti con problemi di udito. È possibile scegliere tra diverse opzioni di suoneria.

La compatibilità con gli apparecchi acustici è una caratteristica fondamentale dei telefoni cellulari per anziani, tanto che alcuni dispositivi possono essere collegati direttamente al telefono e fungere da auricolari per effettuare o ricevere chiamate e ascoltare musica o l'audio dei video.
cellulari per anziani
Il tasto per chiamate d'emergenza è
fondamentale in un cellulare per anziani.
Altre importanti caratteristiche di un cellulare per anziani da tenere in considerazione sono le seguenti:
  • funzionalità vocali e chiamate semplificate: alcuni telefoni per anziani includono il riconoscimento vocale o la possibilità di comporre un numero premendo un solo tasto, molto utili per gli anziani con difficoltà di digitazione o di vista
  • tasto di emergenza: molti telefoni per anziani includono un pulsante di allarme o la possibilità di impostare numeri di emergenza per essere contattati in caso di necessità
  • sempre in funzione di assistenza e soccorso, un telefono per anziani dovrebbe avere il GPS per determinare la posizione in caso di emergenza
  • durata della batteria: fattore importante per gli anziani che potrebbero dimenticarsi di ricaricare il telefono regolarmente, dunque un modello con una batteria di lunga durata garantirà che il telefono sia sempre pronto all'uso
  • assistenza post-vendita: è importante scegliere un telefono di una marca affidabile e comprarlo su uno store affidabile, che offra assistenza post-vendita in caso di problemi o domande
Nessun commento: