3 dicembre 2022

Come Fare Ricorso all'AgCom per Abuso della Compagnia Telefonica

Rivolgersi all'AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) in caso di violazioni contrattuali è una tutela del consumatore della telefonia in caso di abusi o errori della compagnia telefonica, ad esempio i costi della tariffa telefonica e internet che aumentano all'improvviso, le voci di spesa non segnalate nel contratto ma da pagare in bolletta, le penali per recesso dal contratto telefonico che non andrebbero pagate.

Le tutele dei consumatori della telefonia sono contenute nel Codice del Consumo emanato col decreto legislativo n° 206 del 6 settembre 2005, poi integrato con la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recepita in Italia con il decreto legislativo n° 21 del 21 febbraio 2014.

In caso di errore o abuso dell'operatore telefonico il primo passo è contattare direttamente l'azienda per chiedere spiegazioni e rimborsi, ma se non si ottiene soluzione allora si può fare una segnalazione all'AgCom per la conciliazione o a un CoReCom (Comitato Regionale Comunicazioni, sedi regionali dell'Autorità).

Ricorso all'AgCom per conciliazione con compagnia telefonica

Dato che errori e abusi delle compagnie telefoniche come il mancato rispetto delle condizioni contrattuali, le disattivazioni arbitrarie di abbonamenti o piani tariffari in promozione, l'azzeramento del credito sono diventati sempre più frequenti, nel corso degli anni è stata semplificata la procedura per fare ricorso all'AgCom o ad un CoReCom, la principale tutela del consumatore della telefonia che oggi è davvero accessibile in modo rapido e semplice.

Quanto costa rivolgersi all'AgCom? Ovviamente nulla, il ricorso al Garante delle Comunicazioni è gratuito per tutti.

fare ricorso all'agcom Dal sito dell'AgCom o del CoReCom della vostra regione potete scaricare il modulo per il tentativo di conciliazione nel quale segnerete, oltre ai vostri dati e il numero di telefono sul quale ritenete di aver subito un abuso o un errore, anche la tipologia di scorrettezza e le vostre richieste si risarcimento dei danni, rimborso di quanto pagato ma non dovuto, rispetto o ripristino delle condizioni contrattuali.

Il modulo di ricorso all'AgCom si deve inviare all'indirizzo indicato nel sito con una raccomandata a/r.

La conciliazione è un incontro tra le parti in causa presso una sede dell'AgCom o del CoReCom di dove risiede l'utente. Se non si risolve nulla allora il consumatore può rivolgersi al Giudice di Pace o avviare una causa legale.
Nessun commento: