2 dicembre 2022

WOW FI Fastweb: Attivazione su PC e Cellulare

Con il servizio WOW FI di Fastweb si può navigare gratuitamente anche all'aperto, in quanto si tratta di una rete di collegamento tra tutti i dispositivi dotati di wi-fi con un abbonamento Fastweb. Ovviamente è possibile usarlo anche in casa o in ufficio, magari per collegare più dispositivi o come rete di riserva.

Il servizio WOW FI Fastweb è gratuito ed è disponibile per i clienti che hanno un abbonamento Fastweb per la linea di casa oppure una sim Fastweb. Il WOW FI di Fastweb consente di connettersi a internet senza il proprio router perché sfrutta la community dei già clienti Fastweb, consentendo di connettersi automaticamente a tutti i router degli abbonati senza influenzarne la connessione.

Il segnale del WOW FI Fastweb è integrato automaticamente e la sicurezza è garantita dalla separazione dalla rete domestica, quindi attivando il servizio ed entrando a far parte della community Fastweb non si corre nessun rischio: i dati sono protetti dalla password privata utilizzata per connettersi alla rete domestica.


Per verificare la copertura di WOW FI Fastweb e se nel vostro Comune è già attivo il servizio, c'è l'apposita pagina "copertura WOW FI Fastweb" sul sito della compagnia telefonica. La diffusione della rete WOW FI di Fastweb è in continua espansione, quindi se al momento la vostra città non è coperta molto probabilmente lo sarà in futuro in quanto la compagnia telefonica intende raggiungere quanti più Comuni possibile.

Come attivare WOW FI Fastweb per connettersi a internet

Per attivare il WOW FI di Fastweb e navigare in internet da tablet, PC o smartphone servono la password e il nome utente comunicati automaticamente con sms dalla compagnia, che sono diversi da quelli per la connessione alla rete principale. Nel caso in cui non ricordiate la password del WOW FI, non l'abbiate ricevuta o volete modificarla dovete accedere alla vostra My Fast Page sul sito della compagnia oppure all'app MyFastweb.

Quando si è nello spazio coperto dal proprio router (casa, ufficio ecc...) si consiglia di reimpostare la connessione wi-fi alla propria linea fissa utilizzando i consueti nome utente e password, in modo da sfruttare a pieno la velocità di connessione del router.

Se si decide di disattivare WOW FI Fastweb il modem o la sim non sarà più un punto di accesso per gli altri utenti, ma allo stesso tempo non sarà più possibile accedere alla rete WOW FI anche quando ci si trova fuori casa.

Attivare WOW FI Fastweb da PC Windows e Mac

Cliccare sull'icona del wifi e, dopo che il computer ha scansionato le reti, selezionare WOW FI Fastweb per inserire password e nome utente così da attivare la connessione a WOW FI Fastweb e poter navigare.

Attivare WOW FI Fastweb su Android

Nel caso si abbia una sim Fastweb sul telefono, il tablet, la chiavetta o il modem per computer, per connettersi a WOW FI si deve impostare il collegamento manualmente da Impostazioni > Wireless e reti > Wi-Fi e cliccare su WOW FI – FASTWEB. Nella schermata si inserisce il valore AKA alla voce Metodo EAP, poi cliccare Connetti.

attivazione wow fi fastweb
Invece, per accedere a WOW FI Fastweb con Android dalla linea di casa si va sempre su Impostazioni > Wireless e reti > Wi-Fi e si clicca WOW FI Fastweb, poi alla voce Metodo EAP si inserisce PEAP su Autentificazione fase 2 si mette Nessuna. Non va impostato nessun Certificato CA. Infine si inseriscono username e password, poi si clicca Connetti.

Attivare WOW FI Fastweb da iOS

Se si ha una sim Fastweb, per connettersi a WOW FI con iPhone o iPad serve un certificato per il collegamento automatico alla rete, che si scarica direttamente dall'app MyFastweb alla voce WOW FI. Una volta scaricato si va in Impostazioni > Generali > Profilo > WOW FI Fastweb: sella schermata si fa clicca due volte Installa (il certifiato), infine si seleziona la voce Wi-Fi da Impostazioni e si sceglie WOW FI Fastweb per attivare la connessione.

Per connettersi a WOW FI Fastweb con iPhone o iPad dalla rete di casa si va su Impostazioni e poi Wi-F: tra le reti mostrate si clicca WOW FI FASTWEB e si inseriscono il nome utente e la password. Si clicca poi Accedi e si procede all'installazione del certificato, si clicca Autorizza per confermare e collegarsi alla rete WOW FI.
Nessun commento: