26 novembre 2018

Modem Libero per Internet Senza Costi o Limitazioni Tecniche

Per la linea fissa vale il principio del modem libero per connessione internet, senza costi nè limiti tecnici: da dicembre 2018 deve valere per tutti.
Chi ha attivata una linea per internet a casa ha diritto di scegliere il modem che vuole, senza costi o penali nè limitazioni alla connessione se non per motivi tecnici dipendenti dal modem scelto dall'utente: questo è ciò che stabilisce la delibera 348/2018 dell'AgCom sul modem libero per la connessione, che mette in atto anche in Italia l'articolo 3 del regolamento europeo per l'accesso a internet e alla quale tutte le compagnie devono adeguarsi. Anche Tim si adeguerà a partire dal 1 dicembre 2018, come stabilito per tutte le compagnie dall'AgCom, dopo che aveva tentato la via del ricorso al Tar (respinto).

Il principio del modem libero per la connessione internet a casa stabilisce i clienti con un abbonamento per linea fissa non debbano essere vincolati al modem (o router) proposto dalla compagnia di riferimento: non cambia nulla che il modem sia proposto gratuitamente o con il pagamento di un canone, il diritto di scelta deve essere sempre garantito senza alcuna spesa o limitazione tecnica imposta dal provider.
modem libero internet

Infatti fino a che il principio del modem libero per la connessione internet non è stato sancito tramite la delibera dell'AgCom datata 18 luglio 2018, gli operatori internet non consentivano una configurazione corretta dello strumento se non era quello che fornivano loro, in particolare per quel che riguardava i parametri del protocollo VoIP.

Tempistiche di applicazione del principio modem libero per internet: dal 1 dicembre 2018 deve essere garantito per i nuovi contratti stipulati a partire da tale data, mentre entro il 31 dicembre 2018 gli utenti devono essere informati dal proprio provider che la scelta del modem è libera da vincoli e costi, se ciò non fosse possibile per l'abbonamento in corso allora deve essere disponibile l'immediato passaggio a un abbonamento che lo consenta oppure il recesso gratuito.
Next
This is the most recent post.
Post più vecchio

Nessun commento: