30 gennaio 2023

Tariffe Telefono e Internet per Disabili: Moduli di Domanda, Caratteristiche

Ciechi, sordi/sordomuti e persone con grave disabilità motoria hanno diritto a tariffe telefono e internet agevolate: tutte le famiglie con almeno un componente non vedente o non udente possono richiedere le agevolazioni per la linea di casa e il cellulare offerte da TIM, Vodafone, Wind, PosteMobile, Fastweb, Iliad, Kena Mobile, Ho Mobile.

Le tariffe telefoniche agevolate per invalidi sono per la linea di casa e per il cellulare, sia per le chiamate e gli sms che per la connessione internet, poi ci sono altre agevolazioni come spiegato più sotto. Le tariffe telefoniche agevolate sono solo residenziali, non sono previste per gli abbonamenti professionali.

La domanda di tariffa agevolata per disabili, per il cellulare o la linea di casa, si può fare sia al momento della stipula del contratto sia in seguito tramite raccomandata, con un fax o con una email certificata (PEC), scaricando il modulo apposito dal sito della compagnia telefonica: la richiesta può essere effettuata dallo stesso disabile o da un membro del suo nucleo familiare; si deve allegare fotocopia della certificazione medica della disabilità e dei documenti di riconoscimento (del disabile e del titolare del contratto, se persone diverse: in questo caso aggiungete anche la certificazione dello stato di famiglia).

La tariffa telefonica agevolata parte entro 15 giorni dal ricevimento della domanda e dura fino ad eventuale disdetta; in genere per i sordi occorre rinnovare annualmente, per i ciechi invece no.

Quali tariffe telefoniche agevolate ci sono per gli invalidi

Ci sono tariffe agevolate per invalidi diverse in base alla disabilità:
  • tariffe telefoniche agevolate per non udenti (sordi/sordomuti): non potendo usare i servizi voce hanno diritto ad almeno 50 sms gratuiti al giorno, più altre agevolazioni per internet
  • tariffe internet per non vedenti (purtroppo solo per ciechi totali con indennità di accompagnamento, non per ciechi parziali o ipovedenti gravi): o c'è uno sconto del 50% sul canone in caso di tariffa internet flat o semiflat, oppure ci sono 90 ore di navigazione mensile gratuita se si ha una tariffa a consumo; inoltre è del tutto gratis la connessione con collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187
  • tariffe telefoniche per persone con grave disabilità motoria: si tratta di una sperimentazione attivata nel 2022 e attiva fino al 30 aprile 2023, a cui si poteva accedere facendo domanda entro il 1 aprile 2022; come si legge sul sito dell'AgCom "al termine del periodo di sperimentazione, l'Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un'eventuale modifica dell'elenco dei beneficiari"
Per usufruire dei servizi di messaggistica e videochiamate occorre avere un telefono di casa col quale è possibile mandare e ricevere sms/mms, oppure si deve attivare la tariffa su una sim card da usare su un cellulare, che con alcune apps delle compagnie telefoniche si può usare anche come telefono di casa. Le tariffe agevolate per internet in mobilità si possono attivare su una sim da usare su smartphone, tablet o chiavetta per pc.

Prima di fornirvi indicazioni specifiche sulle tariffe per disabili di TIM, Vodafone, Wind, PosteMobile e Iliad con anche i link per scaricare i moduli di domanda ufficiali messi a disposizione dalle compagnie telefoniche, eccovi altre guide utili:

Offerte TIM agevolate per non udenti e non vedenti

Le tariffe telefono e internet agevolate per sordi e ciechi di TIM comprendono TIM Easy, tariffa ricaricabile per cellulare che al prezzo di 7,99 euro al mese dà minuti e sms illimitati e 20 GB di internet (illimitati se si ha TIM anche per la linea di casa).

Per quel che riguarda le agevolazioni TIM per invalidi sulla linea di casa, è possibile scegliere le consuete offerte TIM che sono proposte in versione tariffa agevolata per non udenti o non vedenti con lo sconto del 50% sul prezzo di listino.


Agevolazioni Vodafone per disabili

Questo il prospetto informativo delle agevolazioni Vodafone per invalidi (cliccate per ingrandire l'immagine):
offerte vodafone per disabili

Tariffe WindTre con agevolazioni per disabili

Questo il prospetto informativo delle tariffe telefono e internet agevolate per sordi e ciechi di WindTre:
  • Offerta Wind Tre per non udenti e non vedenti, tariffa ricaricabile per cellulare: 35 GB alla massima velocità, chiamate illimitate, 2000 sms, prezzo 7,49 euro al mese
  • Offerta Super Fibra Wind Tre agevolata per non udenti e non vedenti, tariffa in abbonamento per la linea di casa: costa 14,95 euro al mese e si ha traffico internet illimitato con fibra fino a 1 Gigabit, attivazione gratuita, giga illimitati per un cellulare, telefonate da casa verso fissi in Europa, Usa e Canada e cellulari nazionali col solo scatto alla risposta di 23 centesimi (oppure senza scatto con 1,50 euro al mese), modem WI-FI di ultima generazione per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese, durata 48 mesi, con servizio di assistenza gratuito
  • Offerta ADSL Wind Tre agevolata per non udenti e non vedenti, tariffa in abbonamento per la linea di casa: stessi costi e stesse condizioni dell'offerta Super Fibra, ma essendo con tecnologia ADSL la velocità può essere fino a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload o fino a 7 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload, a seconda della rete locale
Per attivare le tariffe agevolate WindTre per la linea di casa occorre recarsi in un negozio o telefonando al 159, compilare questo modulo e allegare il certificato di disabilità, invece la tariffa agevolata per cellulare può essere attivata solo recandosi in un negozio con il certificato di disabilità.

Offerte PosteMobile per non udenti e non vedenti

Le tariffe agevolate PosteMobile sono sia per cellulari che per la linea di casa, queste le offerte ricaricabili per cellulari:
postemobile tariffe ricaricabili agevolate
Un "credit" equivale a un minuto di telefonata o a un sms. Per attivare una delle tariffe ricaricabili agevolata per disabili su una sim PosteMobile occorre compilare il modulo per non udenti o il modulo per non vedenti e inviarlo via fax al numero gratuito 800 185 111 con una copia della certificazione medica e di un documento di identità.

Questo il prospetto delle tariffe agevolate PosteMobile per la linea di casa dedicate a clienti con disabilità visiva o uditiva:
tariffe postemobile linea di casa per disabili
Gli sconti su consegna e installazione del modem sono in promozione, dunque è possibile che in alcuni periodi siano a prezzo pieno. Per attivare le offerte agevolate occorre compilare l'apposito modulo e inviarlo via fax al numero 800 185 111 o tramite lettera a PosteMobile S.p.A., Casella Postale 3000, 37138 Verona (solo per le offerte con fibra ottica bisogna inviare via fax al numero 800 211 783).

Offerte Iliad per non udenti e non vedenti

Il costo della tariffa agevolata Iliad per disabili è 4,50 euro al mese e dà diritto a minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia, SMS illimitati verso fissi e mobili in Italia, 40GB di navigazione internet su rete fino a 4G+ in Italia, minuti e SMS illimitati in Europa, 3GB di internet dedicati in Europa. Oltre queste soglie si applica la tariffa base: 0,28 euro al minuto, 0,28 euro per sms, 0,90 euro ogni 100MB. Se non la si ha, bisogna comprare e attivare una sim Iliad al costo di 9,99 euro.

Le tariffe ricaricabili Iliad per disabili, da usare solo per telefonia mobile visto che l'operatore è attivo solo in tale ambito, va attivata inviando all'indirizzo mail offertaagevolata.iliad@legalmail.it il modulo che potete scaricare da questa pagina ufficiale del sito dell'azienda, allegando la certificazione medica dell'invalidità e un documento di identità.

Offerte Kena Mobile per non udenti e non vedenti

Le tariffe agevolate Kena Mobile per disabili sono tre, che possono essere richieste su una sim Kena attivata con nuovo numero o dopo aver chiesto la portabilità da altro operatore:
  • Kena Insieme a Te:chiamate e messaggi illimitati, 70GB (di cui 3,5 solo per Paesi UE), prezzo 2,99 euro al mese, consegna e attivazione sim gratuite
  • Kena Insieme a Te Messaggi (tariffa cellulare per non udenti):50 sms al giorno, 4GB di internet al mese, nessun costo mensile ma solo 5 euro di attivazione sim
  • Kena Insieme a Te Parole (tariffa cellulare per non vedenti): 2000 minuti di chiamate in Italia e UE e 4GB al mese, nessun costo mensile ma solo 5 euro di attivazione sim
Per richiedere l'attivazione di una offerta Kena Mobile occorre compilare il modulo tariffe Kena Mobile per non udenti o il modulo tariffe Kena Mobile per non vedenti e inviarlo all'indirizzo mail o al numero di fax indicati nei moduli stessi, insieme alla fotocopia di un documento valido e alla certificazione medica che accerti lo stato di invalidità redatta dalla competente autorità sanitaria pubblica o da altro Ente titolato (atto notorio) o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Si verrà poi contattati dalla compagnia telefonica per accordarsi sulla consegna della sim.

Offerte Ho Mobile per non udenti e non vedenti

Ho Mobile ha una tariffa ricaricabile per ciechi e sordi: al prezzo di 2,99 euro al mese si hanno telefonate e messaggi senza limiti, con 70GB di traffico internet in 4G. Bisogna comprare e attivare una sim Ho Mobile o averne già una attiva, poi bisogna inviare al Servizio Clienti ho., Casella Postale 17, 14100 Asti (AT) la certificazione medica, il modulo di richiesta e una copia di un documento di identità.

Offerte Fastweb per non udenti e non vedenti

Le tariffe agevolate di Fastweb sono sia ricaricabili per cellulari (o comunque dispositivi funzionanti con una sim card, come tablet, chiavette e modem usb) che in abbonamento per la linea di casa. Non si tratta di offerte apposite ma delle consuete tariffe, proposte a prezzo ridotto del 50% come la legge indica. Questo un prospetto di esempi con gli attuali costi:
tariffe agevolate fastweb per non udenti e non vedenti
Questo è il modulo di richiesta, che va inviato insieme a copia della certificazione medica e a un documento di identità dalla propria area personal MyFastweb sul sito della compagnia. Come per tutte le altre compagnie, occorre che sia già attivo un contratto per la linea di casa o per il cellulare.
Nessun commento: