30 gennaio 2023

Acquistare Sim Iliad, Attivazione Sim e Configurazione Internet

Per passare a Iliad occorre come prima cosa acquistare una sim Iliad online dal sito della compagnia telefonica oppure da una simbox Iliad: con la prima opzione si riceve la sim Iliad a casa, con la seconda l'avrete subito. Potete anche recarvi in uno dei negozi Iliad presenti sul territorio italiano.

In caso di acquisto di una sim Iliad online la verifica dell'identità dell'acquirente avviene tramite webcam sul sito o al corriere al momento della consegna a domicilio, se invece si decide di comprare la sim Iliad in negozio o da un simbox la verifica dell'identità verrà fatta al momento. L'attivazione della sim Iliad va fatta dal cliente.

Si può mantenere il numero di telefono e trasferire il credito residuo se si passa a Iliad da altro operatore. Qui prezzi e soglie delle tariffe Iliad.


Come acquistare una nuova sim Iliad

Per acquistare una nuova sim Iliad le modalità sono tre: si può comprare la sim Iliad online dal sito della compagnia con consegna a domicilio, oppure ci si può recare nei negozi Iliad Store o utilizzare una delle simbox Iliad presenti negli Iliad Point e Iliad Corner in decine di città italiane.

Se si va a comprare una sim in un negozio Iliad il riconoscimento del cliente e l'attivazione della sim vengono fatti sul posto, ovviamente serve un documento di identità valido e il codice fiscale.

Comprando una sim Iliad online si riceve la sim a casa e si può scegliere tra riconoscimento al corriere oppure direttamente sul sito tramite webcam con procedura guidata: dovrete inserire i vostri dati anagrafici, il codice fiscale, mostrare il documento e farvi vedere in volto.

Con l'acquisto di una sim Iliad da simbox la procedura è la stessa ma la si fa davanti alla simbox, che ha una interfaccia e un software abbastanza facili da utilizzare: in tal caso la sim viene rilasciata dalla simbox. Si possono trovare i simbox da questa pagina del sito di Iliad.

Quanto costa una sim Iliad

La sim Iliad costa 9,99 euro, a cui dovete aggiungere 5 euro per le spese di spedizione in caso di consegna a domicilio. Sul sito potete pagare con carta di credito / prepagata o PayPal, invece le simbox accettano solo le carte Visa o Mastercard (anche ricaricabili tipo PostePay), no American Express nè Bancomat.

Tempi consegna sim Iliad a domicilio

Se fate il riconoscimento tramite il sito di Iliad la sim viene consegnata a casa vostra col corriere Nexive in circa 7-10 giorni, se invece optate per il riconoscimento alla consegna il corriere è Bartolini e ci mette circa 2 giorni. In tal caso dovrete essere presenti di persona con i vostri documenti e una fotocopia del documento usato per l'acquisto, non è accettata la delega.

Attivazione sim Iliad

Con la spedizione della sim Iliad a casa si deve poi procedere all'attivazione dal sito della compagnia, di cui avrete già le coordinate di accesso perché le impostate al momento dell'acquisto della sim dal sito, poi immettete il codice che è nella busta insieme alla sim. Ovviamente dovete fare da pc, se siete col telefono dovete usare il wi-fi oppure il traffico internet della tariffa che avete ora col vostro operatore.

attivazione sim iliad
Le sim Iliad sono disponibili nei formati
nano, micro e standard

Una volta nella vostra area personale dovete immettere nel campo "Attiva sim" il codice seriale, scritto in basso a destra nel supporto della sim stessa o nella busta. A questo punto il numero è attivo, numero che è provvisorio se avete chiesto di mantenere il numero di cellulare passando a Iliad da altra compagnia. C'è da attendere che arrivi un sms di conferma che indichi "operativa" la sim.

Passare a Iliad e mantenere il numero

Quando acquistate la sim dal sito o da una simbox vi viene chiesto se state passando a Iliad da altro operatore e volete quindi mantenere il vostro numero di telefono: in tal caso la procedura di attivazione è la stessa, ci sarà solo da aspettare un paio di giorni in più perchè il passaggio si completi, nel frattempo potete usare comunque la sim Iliad che però avrà un numero provvisorio.

Ovviamente potete fare richiesta di trasferimento del credito residuo.

Come configurare la connessione dati Iliad

Una volta che la sim è attiva e inserita nello smartphone o nel tablet, per navigare online occorre configurare gli APN: se scaricate la app Iliad (ovviamente tramite altro accesso alla rete) la configurazione avviene in automatico, altrimenti dovete fare da voi.

Come attivare una sim Iliad su Android per internet: andate in Impostazioni > Reti Mobili > Nomi dei punti di accesso (APN), poi cliccate sul + in alto a destra e compilate la scheda con i dati: Nome: Iliad It - APN: iliad - MMSC: http://mms.iliad.it - MCC: lasciare il valore proposto (222 o 208) - MNC: lasciare il valore proposto (50 o 15) - Tipo di APN: default, mms - Tipo di MVNO: GID - Valore MVNO: lasciare il valore proposto (F003). Infine cliccate Salva.

Come attivare una sim Iliad su iPhone e iPad per internet: andate in Impostazioni > Cellulare e Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare. A questo punto inserite questi dati: Dati Cellulare/APN: iliad - MMS/APN: iliad - MMS/MMSC: http://mms.iliad.it - MMS/Dimensione massima MMS: 200000 - Hotspot personale/AON: iliad.
Nessun commento: