25 novembre 2022

Trasferimento Credito Residuo per Cambio Operatore: Costo e Procedura

Il trasferimento del credito residuo è un diritto degli utenti che effettuano il passaggio ad altra compagnia con portabilità del numero: trattandosi del credito residuo dell'ultima ricarica è ovviamente una possibilità solo delle offerte ricaricabili per cellulari. La procedura Tcr per il trasferimento di credito residuo ha costi molto contenuti.

Costo trasferimento credito residuo

Cambiare compagnia telefonica e mantenere il numero è ormai una prassi e come tanti utenti sanno è un buon modo per sfruttare le promozioni sulle tariffe ricaricabili per nuovi clienti, così da risparmiare su chiamate, sms e traffico internet per smartphone e tablet. Però se c'è del credito residuo dall'ultima ricarica, per "portarselo via" occorre una procedura specifica e purtroppo in genere si paga un costo applicato dalla compagnia che si decide di lasciare.

Più precisamente questi sono i costi per il trasferimento del credito residuo imposti dalle principali compagnie telefoniche: Vodafone: 1,50 euro - WindTreTre: 1,60 euro - Tim: 1,50 euro - Ho Mobile: 1,50 euro - Kena Mobile: 2 euro - Iliad: nessun costo - Fastweb: 1,50 euro - Very Mobile: 1,60 euro.

Procedura per trasferimento credito residuo

Si può mantenere il credito residuo dopo il cambio di operatore solo se si fa la portabilità del numero, in caso di nuovo numero non è possibile. Un avanzo di minuti di chiamate, di messaggi e di traffico internet non si può portare e viene perso, ovvero si può avere il trasferimento solo per il credito effettivamente acquistato e non per i vari bonus accumulati.

trasferimento del credito residuo quando si cambia operatore telefonicoEssendo un diritto dei consumatori, se non viene rispettato si può fare un reclamo all'AgCom o al CoReCom della vostra Regione (cfr la guida Difendersi dagli Abusi ed Errori delle Compagnie Telefoniche).

Quando fate richiesta di cambio compagnia telefonica dovrete compilare l'apposito modulo, nel quale c'è la casella Tcr (Trasferimento credito residuo): semplicemente basta barrarla, verrete informati con un sms dal nuovo operatore quando il credito è stato trasferito. Se non barrate la casella Tcr potete comunque richiedere il credito residuo al vecchio operatore, ma verrete rimborsati con assegno o bonifico dopo ovviamente una trafila più lunga.
Nessun commento: