22 maggio 2022

Samsung Galaxy o iPhone: Confronto Caratteristiche e Prezzo

Samsung Galaxy e iPhone Apple sono i più noti top di gamma sul mercato, anche se comunque ci sono ottimi smartphone più economici per chi non necessita di funzioni ultra-avanzate. Possono sembrare molto simili in termini di caratteristiche e prestazioni, ma i due smartphone hanno differenze fondamentali un confronto tra iPhone e Samsung Galaxy può essere utile per capire quale sia il migliore in base alle necessità di ogni potenziale acquirente.

Confronto iPhone e Samsung Galaxy: hardware e batteria

Samsung ha sempre creato dispositivi che offrono l'hardware più recente, basandosi molto su schede tecniche all'avanguardia per i suoi modelli di punta: chi è alla ricerca di un telefono con tutte le ultime tecnologie sa che col Samsung Galaxy ultimo modello va sul sicuro.

Apple introduce nuove tecnologie in modo graduale, preferendo aspettare che vengano perfezionate prima di adottarle. Un esempio è l'adozione degli schermi OLED sull'iPhone, che è avvenuta molto più tardi rispetto ai suoi concorrenti.

Dal punto di vista dell'hardware, quindi, Apple non sembra essere così avanzata come Samsung, ma si può affermare che l'ottimizzazione dell'hardware Apple copre eventuali carenze, che dunque non sono affatto un problema, consentendo spesso all'iPhone di superare (in termini di prestazioni) il rivale Samsung Galaxy di pari livello sul mercato.

In generale, i top di gamma Apple e Samsung sono sullo stesso livello per l'hardware e le criticità più importanti, se confrontati con la concorrenza, sono la velocità di ricarica e la ricarica rapida: se rivali come Xiaomi hanno la ricarica ultraveloce (anche wireless) da 120 watt, il Samsung Galaxy S22 Ultra non va oltre i 45 watt di ricarica rapida, invece la ricarica dell'iPhone è lenta a causa del connettore Lightning, ormai superato.

Apple e Samsung sono spesso criticate per dare priorità all'hardware trascurando l'autonomia, che dunque va valutata considerando anche le carenze riscontrate nella componente della ricarica: dal momento che su Samsung Galaxy e iPhone non troviamo le più recenti tecnologie di ricarica rapida, l'autonomia deve essere la più alta possibile poiché, una volta scaricato il telefono, la ricarica del Samsung Galaxy richiede almeno mezz'ora (contro i 15 minuti di ricarica dei telefoni Xiaomi completamente scarichi), mentre la ricarica dell'iPhone è ancora più lunga.

I modelli di Samsung Galaxy di fascia alta hanno buona autonomia grazie a una batteria da 5000 mAh, invece Apple ottimizza il suo sistema operativo per adattarlo all'hardware dei suoi dispositivi, ottenendo una durata della batteria decente anche con batterie più piccole, come la batteria dell'iPhone 13 Pro Max che è da 4352 mAh.
samsung galaxy s22
Vedi le offerte per Samsung Galaxy S22 su Unieuro

Vedi le offerte per Samsung Galaxy S22 su Amazon

iPhone o Samsung Galaxy: confronto sistema operativo Apple e Android, compatibilità con altri device

Da anni si discute su quale sistema operativo sia superiore, Android o iOS. Il sistema operativo di Apple è rilasciato con una licenza chiusa e questo ha vantaggi e svantaggi, mentre Android è un sistema open source, anch'esso con pro e contro.

Android è migliorato notevolmente nel corso degli anni e funziona bene quando i produttori lo aggiornano regolarmente: Samsung ha cambiato il suo approccio rispetto ai tempi precedenti e aggiorna regolarmente i suoi dispositivi di punta per almeno due anni. Anche gli aggiornamenti di iOS rilasciati da Apple sono costanti e vanno a coprire iPhone anche vecchi di 4/5 anni.

La compatibilità dell'iPhone con altri device è problematica proprio perché iOS è un sistema chiuso: la compatibilità all'interno dell'ecosistema Apple è eccellente, ma la situazione cambia se abbiamo dispositivi di altre marche, visto che la Mela è famosa per l'utilizzo di protocolli e tecnologie chiuse, compatibili solo con altri dispositivi Apple.

La compatibilità del Samsung Galaxy, come tutti i dispositivi Android, è ottima e consente il collegamento con tutti gli smart speaker, le smart TV +, le auto con Bluetooth o Wi-Fi integrato. Usando uno smartphone Samsung ci si può collegare con quasi tutti i dispositivi elettronici attualmente sul mercato, anche i prodotti Apple quali Mac, MacBook e altri iPhone.

La maggior compatibilità del Samsung Galaxy in confronto all'iPhone si riflette anche sugli accessori, molto più facili da trovare e con prezzi più contenuti.

Fotocamera iPhone e Samsung Galaxy e app per foto e video

Secondo molti utenti, per fare foto e video l'iPhone è meglio del Samsung Galaxy: sebbene lo smartphone Android possa vantare un numero maggiore di megapixel e sensori migliori, queste specifiche non sono importanti quanto la perfetta integrazione dell'app fotocamera di Apple con le più popolari piattaforme di social media come Instagram e Facebook.

Il comparto fotocamera dell'iPhone Apple batte tutti gli altri smartphone, anche senza gonfiare i valori di sensori e megapixel (come spesso accade su Android), grazie proprio all'ottimizzazione della sua app fotocamera e all'uso intelligente di funzioni social come gli effetti di sfocatura, il rilevamento automatico dei volti in macro e il rilevamento degli oggetti.
offerte iphone
Vedi le offerte per iPhone su Amazon

Vedi le offerte per iPhone su Unieuro
I telefoni Android hanno spesso sensori di qualità superiore ma le loro fotocamere mostrano meno intelligenza per quanto riguarda funzioni avanzate come gli effetti di sfocatura: foto e video con Samsung Galaxy vengono bene grazie all'alta qualità delle fotocamere, e dato che è poco ottimizzato con le app social è più indicato per chi preferisce scattare foto e fare video con fotocamera e app Samsung, caricandole eventualmente in seguito sui social.

Confronto prezzo Samsung Galaxy e iPhone e tenuta di valore

La tendenza del mercato degli smartphone è che gli iPhone di Apple sono sempre stati più costosi dei dispositivi concorrenti di Samsung. Tuttavia, come possiamo vedere dai listini degli smartphone su Amazon non è sempre così, soprattutto se guardiamo i modelli meno recenti

Inoltre va sottolineata la differenza del valore che ogni smartphone conserva nel tempo: gli iPhone mantengono il loro valore meglio dei telefoni Android in genere.
offerte iphone ricondizionati amazon
Vedi le offerte per iPhone ricondizionati su Amazon
Di conseguenza, se si poi si pensa di rivendere il telefono è meglio acquistare l'iPhone, invece se si desidera acquistare un dispositivo top di gamma un po' meno caro e con molti accessori economici è opportuno optare per il Samsung Galaxy, visto che ci sono molti negozi che vendono accessori compatibili con qualsiasi Android a prezzi bassi.

In definitiva dire se sia meglio l'iPhone o il Samsung Galaxy è più una questione individuale che altro, a seconda dell'utilizzo che ognuno fa dello smartphone. Inoltre conta molto quali altri dispositivi si utilizzano, perché la compatibilità dei due telefoni abbiamo visto che è differente.

Dal punto di vista economico si potrebbe dire che col Samsung Galaxy si ha un telefono top di gamma a un prezzo inferiore e con la possibilità di comprare accessori spendendo poco, mentre con l'iPhone si ha un prodotto che si svaluta meno nel tempo e può essere rivenduto tempo dopo recuperando buona parte della spesa sostenuta.
Nessun commento: