L'obbligo di caricatore universale non è per dispositivi elettronici con ricarica wireless, come alcuni smartphone top di gamma tra cui Samsung Galaxy e iPhone Apple, ma solo per quelli che si ricaricano con sistemi a cavo.
Anche Apple dovrà adeguarsi all'obbligo di caricabatterie unico universale, dovendo modificare la porta di ricarica di iPhone, iPad e gli altri suoi device che usano il connettore Lightning.
Obbligo di caricabatterie universale: perché e da quando, cosa cambia
L'Unione Europea ha imposto che tutti gli smartphone, i tablet, gli altoparlanti, le cuffie, le console, le fotocamere digitali e gli altri dispositivi elettronici a batteria con ricarica a cavo venduti in Europa includano una porta di ricarica USB-C per caricabatterie universale entro l'autunno 2024: oltre a ridurre sprechi di materiale, lo scopo è semplificare la vita dei consumatori europei e farli risparmiare, perché non dovranno più acquistare caricabatterie separati per i loro dispositivi elettronici.Anche se negli ultimi anni è aumentata la standardizzazione, visto che prima c'erano decine di tipi di caricatori mentre adesso le più diffuse tipologie di porte di ricarica per caricabatterie sono USB-C, USB micro-B e Lightning, la Commissione Europea stima che i cavi di ricarica generino più di 11.000 tonnellate di rifiuti all'anno e, secondo i dati forniti da Eurostat, il cittadino medio possiede tre caricabatterie, due dei quali vengono utilizzati regolarmente.
L'obbligo di caricatore universale con porta di ricarica USB-C si applicherà, oltre che a smartphone, tablet e computer, anche a cuffie, altoparlanti portatili, console per videogiochi e fotocamere. Inoltre, i produttori dovranno rendere comuni gli standard di ricarica rapida. affinché i clienti possano acquistare nuovi dispositivi senza caricabatterie in dotazione.
Caricabatterie universale: cosa cambia per iPhone, iPad e Apple in genere
In pratica Apple è la sola azienda che usa un sistema di ricarica per i suoi smartphone e tablet ed ha appena presentato il nuovo caricabatterie con doppia porta USB-C da 35 W che permette di caricare due dispositivi contemporaneamente. Questo nuovo caricabatterie Apple si può usare per ricaricare MacBook Air, iPhone, iPad, Apple Watch e AirPods.Gli iPhone, a differenza degli smartphone Android, utilizzano il cavo di ricarica Lightning, più sottile rispetto agli USB-C e micro-USB. Apple non vende i caricabatterie con fili con i modelli più recenti di iPhone, ma mette nella confezione solo con un cavo da Lightning a USB-C.
Come detto però, l'obbligo di caricabatterie unico universale è solo i dispositivi che utilizzano caricabatterie cablati, non wireless, quindi se uno smartphone, un tablet o qualsiasi device elettronico si ricarica wirelle non è necessaria la porta di ricarica USB-C.
Apple potrebbe eliminare del tutto le porte di ricarica e rilasciare solo nuovi modelli di iPhone e iPad con ricarica wireless? Anche gli altri produttori potrebbero fare questa scelta?
Posta un commento