27 luglio 2022

Come Bloccare le Chiamate dei Call Center: Iscrizione al Registro delle Opposizioni

Registro Pubblico delle Opposizioni: è questo lo strumento a disposizione dei consumatori per bloccare le telefonate dei call center su cellulare e telefono fisso. Tutti i call center italiani e stranieri che usano elenchi pubblici devono verificare di non telefonare a un numero di telefono iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni, altrimenti rischiano sanzioni molto pesanti.

Con la possibilità di iscrizione al Registro delle Opposizioni si tenta di mettere argine al telemarketing selvaggio, le fastidiose telefonate dei call center su telefono fisso e cellulare a scopi commerciali: ovviamente i truffatori non se ne curano, ma i call center legali dovrebbero adeguarsi.

Che poi i call center chiamino comunque è un altro paio di maniche, ma inserire il numero di telefono nel Registro Pubblico delle Opposizioni consente al consumatore una sicura riduzione delle telefonate commerciali e di poter "spaventare" i call center che chiamano lo stesso, perché le violazioni al Registro delle Opposizioni dei call center possono essere segnalate al Garante della Privacy sul suo sito.


Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per bloccare le telefonate dei call center

I modi di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni sono due:
  • compilando l'apposito modulo sul sito www.registrodelleopposizioni.it, che può essere inviato automaticamente dal sito oppure scaricato per essere compilato in forma cartacea e inviato con raccomandata all'indirizzo indicato sul sito o via fax al numero 06 54224822
  • chiamando il numero verde del Registro delle Opposizioni 800 265 265
Oltre che iscrivere il numero di telefono cellulare e fisso, nel Registro delle Opposizioni si può inserire anche l'indirizzo di casa e l'indirizzo mail per non ricevere pubblicità.


Quanto costa l'iscrizione al Registro delle Opposizioni? Nulla, iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni è gratis ed è un atto volontario dei consumatori, non arriva nessun invito a farlo via mail o sms!

bloccare le telefonate dei call center
Va precisato, perché ovviamente girano truffe per rubare dati o chiedere soldi con finte iscrizioni al Registro delle Opposizioni.

Con l'iscrizione al Registro sono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, in qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali.

Le chiamate degli operatori di telemarketing sono bloccate entro 15 giorni dall'iscrizione al Registro delle Opposizioni, dal momento che tutte le aziende del settore sono tenute a consultare il Registro ed eliminare dalla lista i numeri che hanno tolto il consenso al trattamento dei dati.

I call center devono iscriversi all'elenco degli operatori di telemarketing, comunicare alle autorità i numeri di telefono che vogliono chiamare, telefonare rendendo visibile il proprio numero.
Nessun commento: