22 febbraio 2023

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus e Offerte Amazon

Il Samsung Galaxy S23 Plus è la versione più grande e potente del nuovo top di gamma della casa coreana, un telefono che viaggia sulla scia dei predecessori della serie S22 ma con notevoli migliorie sia nell'hardware che nel software. Il prezzo del Galaxy S23+ è tra 1100 e 1300 euro circa, non poco ma comunque adeguato per quello che è il livello dello smartphone.

Vediamo dunque una recensione del Samsung Galaxy S23+ completa e dettagliata, ma prima una panoramica delle migliori offerte online per il Galaxy S23+ su Amazon, dove si può comprare il nuovo smartphone di punta Samsung con sconti e promozioni.

Prezzo Samsung Galaxy S23+: offerte Amazon con sconti e promozioni

Tutte le offerte Amazon per Samsung Galaxy S23 Plus sono proposte direttamente dallo store ufficiale Samsung, quindi oltre alle garanzie Amazon e ai vantaggi Amazon Prime si hanno tutte le garanzie del produttore.

Quanto costa il Samsung Galaxy S23+? Il Samsung Galaxy S23 Plus costa a seconda dello spazio di memoria: la versione da 256 GB ha un prezzo base di 1228 euro ma in alcuni giorni possibile trovarlo con 100/200 euro di sconto, invece per la versione da 256 GB del Galaxy S23+ il prezzo è di 1349 euro.

Offerte Amazon per Samsung Galaxy S23+ 256 GB

Offerte Amazon per Samsung Galaxy S23+ 512 GB

Recensione Samsung Galaxy S23+

Il Samsung Galaxy S22 è un ottimo telefono, ma la versione Plus del suo successore è ancora più sorprendente, soprattutto considerando che il prezzo rimane quasi invariato nonostante le funzionalità, il display e l'hardware della fotocamera principale abbiano avuto subito un'evoluzione, seppur non rivoluzionaria.

Il Samsung Galaxy S23 Plus ha un hardware potente che garantisce un'esperienza fluida e senza interruzioni, il nuovo software offre prestazioni ancora migliori e la fotocamera scatta foto e video di altissima qualità. La durata della batteria è eccellente, il che significa che il telefono può durare molto più a lungo senza dover essere ricaricato.

Samsung Galaxy S23 Plus: design, materiali e display

Il nuovo Samsung Galaxy S23+ ha un design rinnovato e un display di altissima qualità nonostante non ci siano state rivoluzioni rispetto al modello precedente, anche perché - va detto - Samsung deve affrontare ben poca concorrenza nel mercato dei top di gamma.

Il Samsung Galaxy S23 Plus è costruito con una maggiore quota di materiali riciclati e più sostenibili rispetto ai suoi predecessori della serie S. Ad esempio, tra le novità rispetto ai modelli precedenti da segnalare che il Samsung Galaxy S23+ monta il nuovo vetro Gorilla Glass Victus 2, che fornisce più protezione allo schermo AMOLED ed è realizzato con il 22% di materiali riciclati.

Il design del Samsung Galaxy S23+ si fa notare per l'introduzione di un'isola della fotocamera nello stile della serie Ultra con gli obiettivi individuali integrati nella parte posteriore del dispositivo. Nonostante abbia le stesse dimensioni del display e del'involucro del Galaxy S22+, ci sono stati comunque alcuni miglioramenti, con il retro e la cornice del dispositivo che ancora una volta hanno una combinazione di bordi lucidi e finitura opaca.

Il Samsung Galaxy S23 Plus è facile da usare con una sola mano e la serie Galaxy S continua a stupire con la sua combinazione di design elegante e praticità, con la finitura lucida che non rimane segnata dalle impronte digitali. Come per le generazioni precedenti, anche il Galaxy S23+ soddisfa lo standard di protezione IP68.
samsung galaxy s23 plus

Il Samsung Galaxy S23+ ha lo stesso schermo del suo predecessore, ovvero un display Dynamic AMOLED 2X da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e una risoluzione di 2400 x 1080 pixel, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz: un display eccezionale, in particolare quando si fruisce di contenuti come giochi e video in streaming.

Sistema operativo Samsung Galaxy S23+

Il Samsung Galaxy S23 Plus utilizza il sistema operativo One UI 5 basato su Android 13: con l'ultima versione del software, Samsung ha introdotto diverse funzionalità innovative, fornendo un'esperienza utente più semplice e intuitiva, con l'interfaccia utente Material Design. Samsung inoltre garantisce quattro anni di aggiornamenti di sistema e cinque anni di patch di sicurezza.

In molti hanno notato che il sistema operativo One UI basato su Android negli ultimi anni assomiglia sempre di più a iOs, anche perché Samsung e Apple stanno adottando alcune funzionalità l'uno dall'altro, ad esempio la personalizzazione della schermata di blocco e la funzionalità Focus Mode e Routine, con l'ID Apple e l'account Samsung che svolgono ruoli molto simili in entrambi gli ecosistemi.

Il Galaxy S23+ ha numerose app preinstallate come Netflix, Spotify, Facebook, LinkedIn e Microsoft Office: alcuni utenti potrebbero considerarle inutili, in ogni caso queste app possano essere disinstallate.

Samsung Galaxy S23 Plus: chipset, prestazioni e funzionalità

Con il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, versione "For Galaxy", il Samsung S23+ offre prestazioni superiori rispetto al suo predecessore della serie S22: il core principale funziona a una frequenza di clock più elevata rispetto allo standard 8 Gen 2, il che porta la casa coreana ad affermare che le prestazioni della CPU sono aumentate del 34% e quella della GPU del 41%.

Ma le prestazioni migliorate si traducono in un'esperienza utente migliore? La risposta è sì. Il Galaxy S23 Plus è un telefono affidabile, che offre prestazioni costanti e una maggior durata della batteria più lunga: rispetto alla variante Exynos del Galaxy S22+, il Galaxy S23+ offre prestazioni superiori e un'esperienza utente ancora più fluida.

Le funzionalità del Galaxy S23+ sono le consuete di un top di gamma da oltre 1000 euro: ad esempio il telefono è dotato di un sensore biometrico integrato nel display che consente di sbloccare il telefono in modo rapido e sicuro, la modalità multitasking è intuitiva e facile da usare e consente di passare da un'applicazione all'altra in modo fluido.

Per quel che riguarda lo spazio di archiviazione, il Galaxy S23+ è disponibile con 256 GB o 512 GB di memoria e supporta la tecnologia UFS 4.0, la più veloce disponibile sul mercato, più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto a UFS 3.1 e con una migliore correzione degli errori e supporto per funzionalità avanzate come la modalità Hybrid Sleep e Write Booster.

Questo significa che il Samsung S23+ con storage UFS 4.0 offre prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria rispetto ai dispositivi con storage UFS 3.1.

Comparto fotocamere e video del Samsung Galaxy S23+

Per quel che riguarda le fotocamere del Galaxy S23 Plus bisogna spendere qualche parola in più perché si tratta di uno dei punti di forza di questo smartphone top di gamma, di certo una featured che farà la sua fortuna tra chi necessita di un dispositivo per fare foto e video di alto livello.

Rispetto al Galaxy S22+, le fotocamere del Samsung Galaxy S23+ sono state particolarmente migliorate, mantenendo al contempo la stessa configurazione di base. Infatti la fotocamera posteriore del Galaxy S23+ ha una risoluzione di 50 MP, la fotocamera ultra grandangolare una risoluzione da 12 MP e quella teleobiettivo da 10 MP. La fotocamera frontale invece è da 12 MP e include un sensore più grande rispetto ai modelli precedenti.

Grazie a queste fotocamere il Galaxy S23+ è in grado scattare foto incredibili sia in condizioni di luce diurna che in quelle artificiali, garantendo risultati impressionanti in caso di paesaggi nuvolosi o invernali. Anche lo zoom digitale 10x è in grado di produrre immagini vibranti e nitide, quando c'è luce sufficiente.

Rispetto alla diretta concorrenza dell'iPhone 14 Plus la fotocamera aggiuntiva dell'S23 Plus garantisce un netto vantaggio al top di gamma Samsung, invece per quel che riguarda il teleobiettivo 3x non si distingue molto da altri smartphone, come ad esempio il Google Pixel che è in grado di produrre immagini di qualità simile senza lo zoom ottico 3x.

Anche la fotocamera frontale del Galaxy S23+ è stata notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti: grazie al sensore più grande e ai due megapixel in più rispetto ai modelli S22 la qualità dell'immagine è davvero eccezionale e gli scatti notturni sono molto più luminosi, con un migliore rilevamento dei bordi che rispetta la persona o l'oggetto a fuoco.

Tra le funzionalità più interessanti per chi usa lo smartphone per fare foto e video, il Samsung Galaxy S23+ ha la modalità astrofotografia e la funzione Expert RAW, che in precedenza era un'app separata ma è ora preinstallata sul dispositivo.

Data l'alta qualità, le dimensioni dei file risultanti della fotocamera possono essere piuttosto grandi (ogni immagine occupa quasi 150 MB di spazio di archiviazione), ma grazie ai 256 GB o 516 GB di memoria interna non ci saranno problemi.

Batteria Samsung Galaxy S23 Plus: autonomia migliorata ma ricarica rapida non all'altezza

Il Samsung Galaxy S23+ ha una batteria da 4700mAh, una capacità aumentata di 200 mAh rispetto alla serie S22 che migliora così l'autonomia del dispositivo. Ma rispetto alla concorrenza il top di gamma Samsung pecca per quel che riguarda ricarica rapida e ricarica wireless.

L'autonomia della batteria dell'S23 Plus è stimata dal produttore in oltre 15 ore, grazie anche alle performance del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2. In realtà nella pratica la durata è ancora maggiore, visto che il dispositivo può funzionare per quasi due giorni interi. Questo è un risultato importante che rende l'S23+ migliore della versione più di base, il Galaxy S23, che ha un'autonomia inferiore.

Il punto negativo è che Samsung è ancora indietro rispetto alla concorrenza per quanto riguarda la ricarica rapida, anche se va detto che il produttore coreano sembra dare maggiore priorità alla durata sacrificando un po' la velocità di ricarica. Inoltre per la ricarica rapida serve un adattatore da comprare separatamente.

Leggi anche:

Conclusioni: Galaxy S23+ ottimo telefono ma non rivoluzionario

Se vi state chiedendo perché comprare il Samsung Galaxy S23 Plus, in tutta onestà c'è da dire che è un telefono che se si è soddisfatti del Galaxy S22 si può anche saltare questa serie e attendere la prossima. Chi invece vuole un telefono top di gamma di certo non rimarrà deluso dalle caratteristiche del Galaxy S23+.

In conclusione, il Samsung Galaxy S23 Plus è eccezionale e nonostante per quest'anno non ci siano grandi innovazioni (cosa comune con tutta la concorrenza) il telefono offre diverse migliorie rispetto al suo predecessore e garantisce un'esperienza utente di qualità elevatissima.
Nessun commento: