18 febbraio 2023

Perché Usare una VPN e Averla in Casa: Tanti Vantaggi e Sicurezza

Le VPN (Virtual Private Network) sono uno strumento sempre più popolare per proteggere la propria privacy quando si naviga in internet e aumentare la sicurezza online. In questo articolo analizziamo in generale perché usare una VPN e nello specifico quando usare una VPN in casa per proteggere i propri dati sensibili ma anche per sfruttare alcuni vantaggi pratici.

Vantaggi dell'uso di una VPN

Come spiegato nel dettaglio nella guida Come funziona una VPN, si tratta di un sistema che crea una connessione crittografata tra il computer o lo smartphone e un server VPN, una sorta di tunnel privato attraverso il quale i dati viaggiano criptati e invisibili al provider e a chiunque cerchi di intercettarli, per scopi leciti o illeciti.

Perché usare una VPN? Sono tanti e molto validi i motivi per usare una VPN, non solo per tutelare la propria privacy, ma di base si può usare una VPN per navigare in incognito, in modo privato e anonimo, perché la connessione crittografata garantisce che nessuno possa vedere le attività online.


Usare una VPN quando ci si connette a reti Wi-Fi pubbliche in sicurezza

Una delle principali ragioni per usare una VPN è per proteggere la propria privacy quando si utilizzano le connessioni Wi-Fi pubbliche perché queste reti Wi-Fi spesso non sono sicure e possono essere facilmente intercettate da hacker o altri malintenzionati che cercano di rubare i dati degli utenti.

Con una VPN la connessione diventa crittografata, il che significa che i dati dell'utente sono protetti e sicuri, indipendentemente dal fatto che sia connesso a una rete Wi-Fi pubblica o privata.

Usare una VPN per accedere a siti e streaming bloccati nel proprio paese

Molti siti web e servizi di streaming hanno restrizioni geografiche sui loro contenuti, il che significa che alcuni contenuti potrebbero essere disponibili solo in determinati paesi.

Con una VPN si può mascherare la propria posizione e accedere ai contenuti come se ci si trovasse in un altro paese. Ad esempio, se un servizio di streaming non è disponibile in un paese basta usare una VPN per connettersi a un server in un paese dove il servizio è disponibile e accedere ai contenuti senza problemi.

Impedire il tracciamento da parte del provider

Un altro vantaggio di usare una VPN è non essere tracciati dal provider: le aziende che forniscono il servizio internet spesso tracciano i dati degli utenti per monitorare le loro attività online e inviare pubblicità mirata, ma utilizzando una VPN la connessione diventa crittografata e i provider non sono in grado di vedere ciò che l'utente sta facendo online, impedendo loro di tracciarne le attività.

Proteggere le operazioni bancarie online

Le operazioni bancarie online sono all'ordine del giorno ma anche sempre più rischiose perché si inseriscono le proprie informazioni personali e finanziarie, il che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del conto corrente o della carta di credito, oltre alla privacy. Utilizzare una VPN può aiutare a proteggere le informazioni finanziarie e a prevenire frodi online.

Con una VPN le informazioni di una operazione bancaria online sono criptate, il che significa che nessuno può intercettare o accedere ai dati sensibili e alle password di accesso, in nessun caso. La crittografia delle informazioni rende anche più difficile per gli hacker rubare le tue informazioni personali e finanziarie.

Per questo scopo è importante scegliere una VPN affidabile e di alta qualità per garantire che le informazioni siano protette, assicurandosi di scegliere una VPN con una crittografia forte e una politica di no-logging.

Usare una VPN per proteggere gli acquisti online

Anche quando si effettua un acquisto online le informazioni personali e finanziarie vengono trasmesse attraverso internet, il che può essere un rischio per la sicurezza, ma utilizzando una VPN si crea una connessione sicura che protegge tutte le informazioni immesse.

Utilizzando una VPN si può anche nascondere la posizione e la propria identità online, il che aggiunge un ulteriore livello di protezione alla privacy dell'utente, il quale può anche evitare il fastidioso inconveniente delle offerte differenziate per target geografico e personale, potendo così selezionare le offerte più vantaggiose a prescindere dalla propria posizione.


Quando usare una VPN in casa?

Dopo aver esaminato perché usare una VPN per tutelare la privacy e aumentare la sicurezza online, vediamo alcuni vantaggi pratici di usare una VPN in casa, che sono molto interessanti e utili.

Accedere a contenuti online bloccati

Come abbiamo già menzionato, utilizzando una VPN si può accedere ai contenuti online soggetti a restrizioni geografiche.

Ad esempio, se si vuole guardare un film o una serie TV che non è disponibile nel proprio paese, con una VPN in casa si potrà accedere come se si fosse in un altro paese, sia con pc che smartphone, tablet e smart tv.

VPN in casa come protezione per la smart home

Con l'aumento dei dispositivi connessi in una smart home, come i televisori intelligenti, i dispositivi di sicurezza, le luci intelligenti, ecc., la necessità di maggiore sicurezza online diventa sempre più importante.

Utilizzando una VPN in casa si possono proteggere tutti i dispositivi connessi alla rete domestica e impedire che i dati vengano intercettati da malintenzionati, perché potrà sembrare assurdo a chi è poco pratico di tecnologia, ma gli hacker possono entrare nella rete domestica anche passando dal condizionatore o dal frigorifero!

Ricerca di offerte di acquisto e voli migliori

Molte compagnie aeree e siti di acquisti online utilizzano tecniche di prezzo differenziate in base alla posizione geografica dell'utente. Ciò significa che si può pagare di più per lo stesso prodotto o servizio solo perché si abita in un determinato paese o regione geografica. Con una VPN in casa si può mascherare la posizione geografica e cercare le migliori offerte di acquisto e voli in modo anonimo.

Inoltre, utilizzando una VPN si può accedere a siti web esteri che potrebbero essere bloccati nel proprio paese e avere quindi più possibilità di trovare offerte vantaggiose. Ad esempio, se si sta cercando di acquistare un prodotto da un negozio online estero che non è disponibile nel proprio paese, si può utilizzare una VPN per accedere al sito web e effettuare l'acquisto come se fossi da un altro paese dove il prodotto è in vendita.

È importante però notare che le compagnie aeree e gli ecommerce potrebbero non essere contenti dell'utilizzo di una VPN e cercare quindi di impedire l'accesso ai loro servizi, ma basta scegliere una VPN con server specifici per l'accesso a determinati servizi e siti web per bypassare queste restrizioni.

Conclusioni: è necessaria una VPN?

In sintesi, perché usare una VPN? Usare una VPN è una scelta intelligente per proteggere la propria privacy online e accedere ai contenuti in modo sicuro. Anche a casa, la protezione della privacy e della sicurezza dei dati personali diventa sempre più importante, soprattutto con l'aumento dei dispositivi connessi e delle attività online.

Utilizzando una VPN si protegge se stessi, la famiglia e i tutti i dispositivi connessi, garantendo una maggiore tranquillità quando si naviga online.
Nessun commento: