3 marzo 2023

A Cosa Serve la VPN sul Cellulare: Proteggi la Tua Privacy Online

Mettere una VPN sul cellulare è utile per proteggere la propria privacy e i dati personali, navigare in anonimo e accedere a contenuti che normalmente sono bloccati perché disponibili solo in altri paesi.

In particolar modo, al giorno d'oggi una VPN sullo smartphone serve a proteggersi da truffe e furto di dati. Infatti da quanto il cellulare è diventato la principale fonte di accesso a internet non solo lo usiamo per comunicare con amici e familiari, ma anche per fare acquisti, gestire il conto corrente e utilizzare app di vario genere.

Purtroppo però la sicurezza delle informazioni che inviamo e riceviamo tramite telefono può facilmente essere compromessa, senza che neanche ce ne accorgiamo. Per questo installare una VPN sul cellulare è un modo per proteggersi a costo zero o quasi, senza alcuna difficoltà tecnica.


Quali sono i vantaggi di una VPN sul cellulare?

I vantaggi di una VPN sul cellulare sono innumerevoli, a fronte di possibili piccoli inconvenienti come una connessione un po' più lenta in alcuni momenti (ma con una corretta configurazione della VPN sullo smartphone neanche ce ne si accorge).

Nella guida Cosa è una VPN e come funziona abbiamo spiegato nel dettaglio il funzionamento di una Virtual Private Network, quali protocolli usa e i livelli di sicurezza, vediamo adesso a cosa serve una VPN sul cellulare e come puà aiutarci a proteggere i nostri dati quando siamo connessi a internet.

A cosa serve una VPN sul cellulare: protezione della privacy

Utilizzare una VPN mobile permette di proteggere la propria privacy online perché le informazioni che vengono inviate e ricevute tramite il dispositivo mobile sono crittografate, quindi qualsiasi tentativo di intercettazione da parte di hacker o entità terze sarà inefficace.

Questo è molto importante quando si usa una rete pubblica per connettersi a internet (ad esempio quelle offerte dai locali, dai Comuni, negli ospedali ecc...).

Ma anche quando si usa la propria linea di casa o la connessione dati c'è sempre il pericolo che vengano installati malware di vario genere e comunque le nostre informazioni sono in parte visibili al provider.

Come una VPN protegge la privacy del cellulare Una VPN mobile crea un tunnel crittografato tra il dispositivo e il server VPN. In questo modo, tutte le informazioni che vengono scambiate tra il dispositivo e internet passano attraverso questo tunnel sicuro.

Con una VPN i dati sono protetti dalla crittografia La crittografia dei dati protegge le informazioni personali come il numero della carta di credito, i dettagli di accesso all'home banking, le password e altri dati sensibili. Quando si utilizza una VPN sul cellulare tutte le attività online vengono crittografate, proteggendo quindi la propria privacy (anche con le videochiamate su WhatsApp, Skype e altri servizi di messaggistica).

Anonimato online La VPN sullo smartphone permette di navigare in modo anonimo online perché la propria posizione e le attività online non possono essere tracciate dal provider, dalle società di marketing o da altri enti terzi.

Ciò significa che non c'è tracciabilità delle nostre attività in internet e non si riceveranno annunci pubblicitari indesiderati basati sulla propria posizione o sulle ricerche effettuate.

A cosa serve la VPN sul cellulare: accesso a contenuti bloccati

Una VPN mobile consente di accedere a contenuti bloccati nel proprio paese, ad esempio social media, servizi di streaming ed ecommerce. In altre parole, se ci si trova in una regione o in un paese dove alcuni contenuti sono limitati o bloccati con una VPN mobile si riesce a sbloccarli.Ad esempio si può accedere al proprio account Netflix se all'estero ciò non fosse possibile.

Come una VPN sblocca i contenuti eliminado geo-restrizioni e limitazioni Una VPN mobile infatti consente di selezionare un server in una posizione geografica diversa da quella attuale. Questo consente di accedere a contenuti bloccati in altre regioni o paesi e di accedere a servizi che potrebbero essere limitati o bloccati nel proprio paese.

O ancora, se ci si trova in uno Stato dove l'accesso a Facebook o YouTube è limitato è possibile utilizzare una VPN mobile per connettersi a un server in un paese dove questi siti sono accessibili.

Con le VPN si ha streaming senza interruzioni Con una VPN sullo smartphone è possibile evitare buffering e interruzioni durante la riproduzione di video in streaming, poiché la connessione alla VPN garantisce una maggiore stabilità della connessione.

Questo è particolarmente utile per coloro che utilizzano servizi di streaming video come Netflix o Amazon Prime Video, dove la velocità della connessione può influire sulla qualità della riproduzione del video.


Svantaggi di una VPN sul cellulare

L'utilizzo di una VPN mobile può comportare alcune limitazioni, come una diminuzione della velocità di connessione, perché il traffico di dati deve passare attraverso un server VPN, il che può rallentare la connessione internet.

Inoltre, siccome il traffico di dati viene crittografato può essere necessario un consumo maggiore di dati per effettuare le stesse attività online rispetto a una connessione internet senza VPN. Se si sta usando una connessione wi-fi questo non è un problema, bisogna invece fare attenzione alla cosa se si sta usando una tariffa solo dati per internet.

In realta questi due svantaggi di avere una VPN sullo smartphone sono solo teorici, perché molti provider VPN offrono opzioni di configurazione per ottimizzare la velocità e ridurre il consumo di dati.

Come configurare una VPN sul cellulare

Vediamo ora come installare una VPN sullo smartphone, operazione per la quale è necessario seguire alcuni passaggi, tra cui la configurazione della connessione VPN e in alcuni casi l'installazione di un'applicazione.

Impostare la connessione VPN sul cellulare

Per connettere un dispositivo mobile a una VPN ci sono alcune opzioni disponibili a seconda del sistema operativo. Ad esempi, su iOS si può accedere alle impostazioni e selezionare la voce "VPN" per configurare la connessione. Su Android, invece, si può utilizzare l'app VPN scaricabile dal Play Store.

La maggior parte delle VPN ha un'app mobile da scaricare e installare sul telefono: una volta installata si deve avviare l'app e connettersi a un server VPN. Di solito le app VPN sono molto facili da usare e consentono di connettersi a un server con un solo tocco.

È importante notare che alcune VPN possono richiedere accesso a diverse parti dello smartphone, come la fotocamera o i contatti. Per non avere problemi basta installare una VPN affidabile: nella guida Come scegliere una VPN: i 6 criteri fondamentali trovate tutte le indicazioni per non sbagliare.

App VPN sul cellulare

Le app VPN per smartphone sono disponibili per Android e iOS, quindi si deve installare una VPN che supporti il nostro sistema operativo. Le migliori VPN sul mercato come ExpressVPN, NordVPN e Surfshark, offrono app per entrambi i sistemi operativi.

Le app VPN per smartphone sono progettate per essere facili da usare e spesso consentono di connettersi a un server con un solo tocco e offrono funzionalità aggiuntive come la scelta del server preferito, la selezione di un protocollo di crittografia e la possibilità di impostare una connessione automatica quando il dispositivo si connette a una rete pubblica.

In general, le app VPN per cellulare offrono un'esperienza utente migliore rispetto alla configurazione manuale della connessione VPN, ma chi è un utente esperto e vuole un maggiore controllo sulla connessione VPN con la configurazione manuale si potrebbe trovare meglio.

Come configurare manualmente la VPN sul cellulare

Chi preferisce configurare la VPN sullo smartphone manualmente deve accedere alle impostazioni di rete del telefono ed eseguire la procedura in base al sistema operativo. Nulla di difficile, i passaggi sono pochi e sempre gli stessi.

Configurare VPN su telefono Android: selezionare "Rete e Internet / Altre impostazioni di rete" - Toccare "VPN" e poi "Aggiungi una rete VPN" (ovviamente si deve aver già installato una VPN) - Inserire le informazioni del server VPN quali l'indirizzo del server, il tipo di protocollo e le credenziali di accesso - Salvare le impostazioni e connettersi alla VPN selezionandola dalla lista delle reti VPN disponibili.

Configurare VPN su iPhone: aprire le impostazioni "Generali" - Toccare "VPN" e poi "Aggiungi configurazione VPN" - Inserire le informazioni del server VPN quali l'indirizzo del server, il tipo di protocollo e le credenziali di accesso - Salvare le impostazioni e connettersi alla VPN selezionandola dalla lista delle reti VPN disponibili.
Nessun commento: