14 febbraio 2023

Chiavetta Internet: Come Funziona, Vantaggi e Limiti di Utilizzo

Una chiavetta USB per la connessione a internet è un'alternativa economica e pratica per chi non ha una linea fissa a casa oppure, trovandosi in giro, non ha una connessione wi-fi disponibile: infatti grazie alla loro portabilità e facilità d'uso le chiavette USB danno una connessione affidabile e veloce ovunque ci si trovi. In questo articolo scopriremo di più sulle chiavette USB per connettersi a internet, inclusi i loro vantaggi e i limiti di utilizzo.

Come si usa la chiavetta internet?

Una chiavetta internet, o internet key, è un dispositivo che consente di connettersi a internet con la rete mobile di un operatore telefonico e attivando un'offerta ricaricabile che abbia traffico dati.

La chiavetta internet funziona con una scheda sim, come quella utilizzata dai telefoni cellulari, e collegando la chiavetta al PC tramite una porta USB: una volta connessi si può possono navigare in internet come con una connessione cablata o wireless.


Caratteristiche tecniche di una chiavetta Internet

Le internet key USB utilizzano tecnologia wireless per connettersi alle reti mobili degli operatori telefonici: tutte le chiavette sul mercato supporta la connessione a reti 4G, quelle più recenti sono compatibili anche con le reti 5G.

Le chiavette USB per la connessione a internet sono dotate di una piccola antenna per ricevere il segnale, dunque la velocità di connessione con la chiavetta dipende dalla qualità del segnale e dalla velocità supportata dall'operatore telefonico. La maggior parte delle chiavette USB supporta velocità di download fino a 150 Mbps e velocità di upload fino a 50 Mbps, ma alcune potrebbero supportare velocità superiori se molto performanti e se lo consente la rete dell'operatore scelto per la tariffa da attivare sulla sim.

Le chiavette internet sono generalmente compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui PC, laptop, tablet e smartphone. Le chiavette più professionali supportano anche la funzionalità di condivisione della connessione, consentendo di condividere la connessione a internet con altri dispositivi attraverso una connessione wi-fi.

Infine, le chiavette USB per la connessione a internet sono disponibili in diverse forme e dimensioni: alcune internet key sono molto compatte e leggere, ideali per chi vuole una soluzione di connessione a internet portatile e facile da trasportare, altre chiavette potrebbero essere più grandi e dotate di antenne esterne per migliorare la qualità del segnale in aree con scarsa copertura.

Differenze tra chiavetta USB internet e chiavetta wi-fi

Le chiavette USB per la connessione a internet non devono essere confuse con le chiavette USB wi-fi, che consentono al PC di connettersi a una rete wireless esistente. Invece le chiavette USB per la connessione a internet utilizzano la rete mobile di un operatore telefonico, dunque necessitano di un'apposita rete (quella data dalla sim).

Mentre una chiavetta USB wi-fi è adatta per l'uso in casa o in ufficio perché consente di collegare al modem vari dispositivi, una chiavetta USB per la connessione a internet serve quando non c'è questa possibilità perché è essa stessa il modem.

Quanto costa una chiavetta per navigare in internet?

Quando si sceglie una chiavetta internet uno degli aspetti da considerare è sicuramente il prezzo, perché il costo di una chiavetta varia in base alle specifiche tecniche e alle prestazioni che può garantire.

Come abbiamo visto le internet key si distinguono per velocità, tipo di porta USB e compatibilità con le diverse sim dati: in commercio si trovano chiavette con prezzi che possono variare dai 20 ai 100 euro.

Inoltre al costo della chiavetta bisogna aggiungere anche quello della sim e dell'abbonamento alla tariffa a consumo. Le sim costano pochi euro, mentre per l'utilizzo di Internet bisogna sottoscrivere un’offerta con l'operatore mobile che fornisce il pacchetto dati. Ci sono offerte che prevedono un quantitativo di giga di traffico dati prefissato, ma esistono anche tariffe a consumo il cui prezzo varia in base al numero di giga richiesti.

Tariffe solo dati adatte a una internet key:

I vantaggi di una chiavetta internet

Una delle caratteristiche più apprezzate delle chiavette internet USB per internet è la portabilità: grazie alla loro compattezza e leggerezza possono essere trasportate ovunque, consentendo agli utenti di accedere a internet anche quando si trovano fuori casa o in viaggio. Inoltre la maggior parte delle internet key sono dotate di un cappuccio protettivo, che consente di proteggere la connessione USB durante il trasporto.

Da sottolineare che la chiavetta è un'alternativa pratica ed economica all'abbonamento a internet per la linea di casa: ci sono anche i modem che funzionano con una sim e consentono di connettere via wi-fi i vari dispositivi in casa, ma la chiavetta può essere più facile, veloce e meno dispendiosa se non c'è bisogno di usare più dispositivi contemporaneamente.

Un altro vantaggio delle chiavette internet USB per PC è la semplicità d'uso: la maggior parte delle chiavette USB per la connessione a internet sono plug-and-play, il che significa che non è necessario installare alcun software o driver per utilizzarle ma basta inserire la chiavetta nella porta USB del computer o del tablet e la connessione a internet è pronta.

Questo rende le internet key una scelta ideale per gli utenti poco pratici di tecnologia che non vogliono perdere tempo a configurare complessi router o altri dispositivi di rete.

La semplicità d'uso di una chiavetta internet è data anche dall'autoinstallazione, che le consente di rilevare automaticamente il sistema operativo del PC e installare i driver necessari per attivare la connessione senza dover scaricare o installare manualmente alcun software o driver.

In definitiva le chiavette internet USB per PC offrono una soluzione di connessione a internet semplice, portatile e facile da usare anche per gli utenti poco pratici di tecnologia e la loro semplicità di installazione e la compattezza le rendono una scelta ideale per chi vuole accedere a internet ovunque si trovi.

Gli svantaggi di una chiavetta internet USB

Gli svantaggi di una chiavetta internet sono collegati direttamente alla sua praticità e semplicità d'uso, in particolare il numero di dispositivi che si possono collegare contemporaneamente può essere limitato, un problema per chi deve connettere più dispositivi.

Le internet key richiedono l'utilizzo di un adattatore per poter essere usate su dispositivi senza porta USB, come gli smartphone e molti tablet.

Infine, con le chiavette USB si è vincolati ai limiti di traffico della tariffa ricaricabile e ai limiti di velocità della connessione dati, che comunque con la rete 4G+ o la rete 5G sono molto alti. In generale comunque con le chiavette internet potrebbe essere più difficoltoso o dispendioso la visione in streaming dei video, il gaming e il download di file dati.
Nessun commento: